Cultura da cani di Sara La Spina

Che cosa è cultura da cani

 

Cultura da cani è una struttura di servizio per la divulgazione della cinofilia. Organizza e promuove corsi, seminari ed eventi pubblici.   

Nasce nel 2012 dall’ esperienza ormai quasi ventennale del Centro Cinofilo Europeo fondato e diretto da Aldo La Spina: uno fra i primi centri italiani dedicati all’ educazione e alla formazione cinofila, al divertimento e alla riabilitazione fisica per i nostri cani.

Nel tempo il Centro è divenuto anche un luogo di incontro, di socializzazione e diffusione della cultura cinofila. Per poter soddisfare le moltissime richieste in questo senso, ora è affiancato da Cultura da cani, la struttura ideata e animata da Sara La Spina con esperti educatori cinofili formatisi al CCE. Sara segue da tempo le orme del padre e ne condivide la passione per i nostri compagni quattro zampe. Il team famigliare garantisce la continuità di una proposta unica nel panorama italiano: un’educazione cinofila DOC, innovativa e di assoluta qualità professionale.

L’ispirazione comune è quella del metodo di Aldo La Spina di Apprendimento emozionale che insegna a entrare in una relazione profonda ed empatica con l’animale. Il grande patrimonio di Cultura da cani è rappresentato dalle competenze e le migliaia di contatti e di relazioni sviluppate in tutti questi anni con i migliori esperti e professionisti e con il pubblico negli innumerevoli incontri e nelle collaborazioni realizzate.

Cultura da cani porta a vasto pubblico le potenzialità e le caratteristiche della nuova cinofilia, che riconosce nel cane un soggetto di diritti, un compagno di vita e un membro a tutti gli effetti della famiglia. Promuove una convivenza armonica fra esseri umani e cani alla luce delle nuove acquisizioni dell’etologia e della zoo antropologia, basata sul rispetto e la conoscenza reciproca.

 

Seminari ed eventi

Il seminari e gli eventi curati da Cultura da cani sono realizzati sia presso la sede del Centro Cinofilo Europeo, sia, a richiesta, presso strutture convenzionate ed enti pubblici o privati.  

Gli incontri hanno obiettivi sia divulgativi sia di formazione e aggiornamento professionale. Sono rivolti a proprietari e appassionati di cani come a educatori e operatori cinofili.

La struttura collabora anche con altri professionisti esterni al Centro Cinofilo Europeo, con associazioni ed enti che operano in sintonia per sostenere e promuovere attività di cui condivide l’approccio e le modalità di lavoro. Gli elementi discriminanti sono serietà, competenza e affidabilità. 

Cultura da cani gestisce presso la sede del Centro Cinofilo Europeo una sala per conferenze dotata di apparecchiature multimediali e una ricca biblioteca con testi e pubblicazioni consultabili in loco, anche non più disponibili sul mercato: un tesoro per gli aspiranti professionisti cinofili e uno strumento di lavoro per i ricercatori.