Pet Format Net di Aldo La Spina

Il Centro di Formazione

Pet Format Net è l’unico Centro di Formazione Nazionale di alto profilo in Italia che forma educatori cinofili e tecnici della riabilitazione fisica degli animali e Assistenti di Vasca/Tecnico di nuoto, con un’esperienza di oltre vent’anni.

Se ti trovi qui, è perché stai cercando la scuola giusta per te e non l’hai ancora trovata.

Sei nel posto giusto se:

  • sei altamente motivato ad intraprendere una professione nell’ambito della cinofilia
  • sei determinato, coraggioso e hai tanta voglia di metterti in gioco
  • sei stanco delle solite formule a moduli, perché vuoi un percorso completo e sapere prima quanto spendi
  • non hai trovato ancora una didattica che ti proponga non uno, ma più punti di vista dei massimi esperti del settore attivi sul campo
  • hai tanta pazienza e sei paziente con te stesso
  • senti che è giunto il momento di investire nel tuo nuovo futuro
  • cerchi un ente di formazione autorevole e in stretto contatto con gli organi di governo delle professioni cinofile
  • ritieni sia fondamentale imparare su cani e proprietari sconosciuti.

Qui di seguito trovi i corsi che puoi seguire con noi. Seleziona quello che ti interessa approfondire e ti accompagneremo nella tua scelta: 

CHI SIAMO

Fondata nel 1997 nel contesto della struttura polifunzionale del Centro Cinofilo Europeo di proprietà di Aldo La Spina, Pet Format Net svolge un ruolo cardine nella cinofilia italiana, soprattutto grazie all’esperienza del suo fondatore e Direttore Scientifico Aldo La Spina, indiscusso caposcuola degli educatori cinofili e con un ruolo attivo nei tavoli decisionali rispetto alle normative delle professioni cinofile.

Aldo La Spina, oltre ad essere:

  • già Vice Presidente nazionale vicario dell’A.P.N.E.C. – Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili;
  • unico rappresentante in Italia qualificato dall’A.P.B.C (Association of Pet Behaviour Counselor), organizzazione internazionale di esperti nel recupero del comportamento animale;
  • Direttore tecnico di Medical Detection Dogs Italy, una Onlus che promuove la ricerca scientifica medica e l’impiego del fiuto dei cani per il rilevamento di alcune malattie metaboliche e delle cellule tumorali con l’impiego dell’olfatto del cane;
  • Presidente e Direttore tecnico di A.T. Animali Terapeuti Onlus che si occupa dal 2004 di erogare progetti per Interventi Assistiti dagli Animali (“Pet Therapy”).

è Presidente di A.P.N.O.C.S., Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per fini Sociali, ente riconosciuto dal MI.S.E – Ministero dello Sviluppo Economico a rilasciare l’Attestato di qualità in riferimento alla lg. 4/2013 e partecipa attivamente ai tavoli tecnici nazionali ed europei.

Pet Format Net ha una missione: diventare un Istituto Scolastico Superiore Paritario riconosciuto dal M.I.U.R. (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) con il riconoscimento conseguente del percorso didattico per diventare Educatore Cinofilo.

PERCHÉ I NOSTRI ALLIEVI HANNO SCELTO LA NOSTRA SCUOLA?

  • È l’unica scuola in ambito cinofilo che impiega cani sconosciuti agli allievi reperiti dal Centro di Formazione stesso e da proprietari-clienti degli stessi insegnanti; ciò permette, nel corso della formazione, di conoscere e praticare con proprietari e cani anche di razze sempre differenti.
  • Dispone di oltre venti esperti docenti nazionali, professori universitari di ruolo, professionisti nella formazione con pluriennale esperienza e qualificati per sicura competenza.
  • Si avvale di piani di studi multi-disciplinari e di una didattica aperta, non vincolata a uniche metodologie o cinofilosofie di pensiero, aggiornata costantemente, conseguente ad oltre 20 anni di attività collaudata sul campo e in sedi universitarie.
  • È inserita nel circuito Nazionale didattico dei Centri di formazione riconosciuti A.P.N.E.C (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili).
  • È riconosciuta dal Centro Nazionale Sportivo LIBERTAS, un ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno e del Welfare per la promozione dello sport cinofilo.
  • È riconosciuta dalla FISC A.S.D., unica riconosciuta dalla I.F.C.S. (International Federation of Cynological Sports) per l’Italia.
  • È riconosciuta da Cepas Bureau Veritas, accreditata da ACCREDIA in Italia e come leader mondiale nel campo delle ispezioni e dei controlli e della certificazione.

I professionisti formati da Pet Format Net operano in tutta Italia e si distinguono per preparazione, responsabilità, alto profilo e deontologia professionale verso il cane, il cliente e i colleghi.

È per questo motivo che per poter accedere ai corsi è previsto un colloquio conoscitivo con il Direttore Scientifico per valutare l’idoneità o meno del candidato nell’intraprendere il percorso di studi.

Guarda le schede dei nostri corsi: