Eventi passati
“EMOZIONARSI A SEI ZAMPE”: UN GRANDE SUCCESSO!
Un inizio travolgente! La prima giornata alla scoperta del metodo di “Apprendimento emozionale”, domenica 17 novembre a Rho, ha radunato ottanta persone fra appassionati, educatori e istruttori cinofili. Il metodo messo a punto da Aldo La Spina, pioniere e decano della cinofilia italiana, ha debuttato pubblicamente dopo anni di sperimentazioni e di riscontri positivi. L’ottimo esito dell’incontro è una conferma della bontà dell’approccio, che risponde alle nuove esigenze della convivenza fra noi e il cane e alle recenti acquisizioni scientifiche in campo etologico, e promette di cambiare il mondo della cinofilia.
L’ “Apprendimento emozionale” consente infatti di entrare in una relazione equilibrata con il proprio cane attraverso una comunicazione profonda ed empatica e la condivisione delle emozioni. Il metodo è illustrato nel libro di Aldo La Spina “Emozionarsi a sei zampe”.
È stato un evento divertente ed entusiasmante all’insegna della pratica, con le dimostrazioni condotte da Aldo La Spina e le relazioni e i contributi di Ida Caruggi, esperta di comunicazione, e di Benedetta Giagnoni e Mario Villa del gruppo di studio del Centro di Formazione Pet Format Net, coordinato da Cinzia Stefanini, Master Etologa e Vice Direttore scientifico PFN.
È stata una partecipazione attiva: i presenti si sono messi in gioco direttamente per “mettersi nei peli del cane”, vivendo le più comuni situazioni nelle quali si trova il nostro amico quattrozampe nella relazione con il proprietario. Ciò per comprenderlo a fondo, imparare a coglierne gli stati d’animo e condividere le proprie emozioni nel modo migliore, al fine di migliorare la convivenza quotidiana.
L’incontro è stato organizzato da Cultura da cani di Sara La Spina in collaborazione con il Centro Cinofilo Europeo ASD. Verrà replicato presto in altre occasioni presso centri, associazioni e istituzioni pubbliche e private. Per altre informazioni: culturadacani@gmail.com –info@centrocinofiloeuropeo.it – tel. 0239100286.
Il medico veterinario comportamentalista e l’educatore cinofilo specialista della rieducazione, differenti competenze per un unico obiettivo: il benessere del cane
Un seminario di due giorni nel quale sarà possibile conoscere le differenti aree di competenze professionali e le tecniche che un proprietario ha a disposizione per trattare il recupero dei cani problematici, guidati da due dei maggiori esperti sul territorio. Aldo La Spina e Clara Palestrini 24-25 Maggio 2014
Lo specialista della rieducazione nel recupero dei cani problematici all’interno delle strutture di accoglienza
Un seminario intensivo di due giorni per prevenire, riconoscere, gestire e risolvere le problematiche all’interno delle strutture di accoglienza e dei cani presenti, guidati da uno dei migliori esperti nazionali. Cinzia Stefanini 28-29 Giugno 2014
Finchè abbaia… ma se morde?
Anche fra di loro i cani a volte diventano aggressivi. Gli esperti della rieducazione cinofila ci insegnano come comprendere il loro linguaggio per “leggere le loro intenzioni”, prevenire gli atti di ostilità intra-specifici ed evitare situazioni difficili e traumatiche. Ivano Vitalini 8-9 Novembre 2014.
Finchè abbaia… ma se morde?
A grande richiesta il seminario è stato riproposto in data 13-14 Dicembre 2014.
Tellington Touch in Piscina
Il primo corso di TTOUCH in piscina – Aiutare il tuo cane a superare le sue difficoltà è ancora più efficace – Cinzia Stefanini – 31 Maggio 2015.
04/07 – 05/07/2015 GARA NAZIONALE DI SPORT ACQUATICI CINOFILI – LOCALITA’ CARTIERA LORETO APRUTINO (PE)
18/07 – 19/07/2015 GARA NAZIONALE DI SPORT ACQUATICI CINOFILI – Sesto Calende (VA) .
05/09 – 06/09/2015 GARA NAZIONALE DI SPORT ACQUATICI CINOFILI – Lugano CH
19/09 – 20/09/2015 “L’EVOLUZIONE DELLE DUE SPECIE” “LE EMOZIONI IN PRATICA”
L’apprendimento emozionale in pratica – di ALDO LA SPINA, dopo il seminario introduttivo del 2013, ora il seminario esperienziale rivolto a tutti. Per vivere momenti speciali con il proprio cane e imparare come “mettersi nei suoi peli” per comprenderlo a fondo e rendere la convivenza una bellissima avventura.
21 Novembre 2015 Aldo La Spina ” APPROFONDIMENTI DI EDUCAZIONE CINOFILA PER ADDETTI AI LAVORI”
12 – 13 Dicembre 2015 Aldo La Spina e Ivano Vitalini “QUESTO SI, QUESTO NO”
22 Maggio 2016 A 6 ZAMPE NEL BOSCO “Emozioni outdoor” con Aldo La Spina nella verde Valcuvia
EDUCAZIONE ALL’ APERTO: NEI PRATI E LUNGO I SENTIERI CON IL TUO CANE
“Una giornata all’insegna del divertimento, la mattina si esplorerà la relazione emozionale con il cane attraverso esperienze e giochi di gruppo. Dopo pranzo si svolgerà la camminata educativa con i cani, circa 4 chilometri dai prati alla Rocca di Orino. I partecipanti potranno così ricevere suggerimenti preziosi sulla gestione del cane, del guinzaglio e della relazione in condizioni particolari ed inconsuete (il gruppo, la strada, la natura) e far divertire il proprio cane in tutta sicurezza e in compagnia con un’esplorazione ricca di stimoli, giochi e sorprese.”