C/O Ambulatorio Veterinario
Il Centro Cinofilo Europeo – Pet Format Net di Aldo La Spina ha a cuore il benessere psicofisico del tuo cane a 360°. Poiché l’approccio del Centro all’educazione cinofila ha messo al suo centro la relazione con l’animale, dal punto di vista delle cure mediche vengono messe in pratica tutte quelle discipline che hanno al loro centro la relazione, vale a dire le discipline olistiche. Queste discipline vedono l’essere vivente come un insieme indissolubile di corpo, anima e spirito legato all’ambiente di vita e al cosmo.
Questo vale anche per il cane che come noi umani vive in una rete di relazioni che unisce tutto: mondo umano, mondo animale, mondo vegetale, ambiente. Per fare solo un esempio, una delle forme di rimedio complementare che viene più utilizzato da Aldo La Spina, fondatore e direttore del Centro, è quella dei Fiori di Bach, che “lavorano” sulle emozioni e sull’energia vitale; l’altra è l’omeopatia.
Fiori di Bach, omeopatia e omeotossicologia
La moglie di Aldo La Spina, Medico Veterinario Diplomato in Omeopatia e Medicina Integrata (www.veterinariomauracotti.it), si occupa di medicina omeopatica ed è omotossicologa ( è una concezione innovativa dell’omeopatia messa a punto negli anni Trenta del secolo scorso, che prevede una nuova farmacopea rispetto a quella classica omeopatica, e il suo impiego in accordo con la moderna fisiopatologia).
Insieme iniziarono a studiare il modo di impiegare queste discipline con i cani per evitare i danni e gli effetti collaterali dei farmaci che vengono spesso usati a sproposito. Ovviamente si usano anche i farmaci convenzionali, ma solo in modo appropriato ed equilibrato.
Già nel 1995 Aldo La Spina decise di approfondire questo campo insieme a un collaboratore biologo, con il quale cominciò a utilizzare con ottimi risultati i Fiori di Bach, che vengono utilizzati al Centro sotto controllo veterinario.
I rimedi floreali messi a punto dall’inglese Dottor Bach sono ormai noti come efficaci “medicamenti” naturali che agiscono sull’aspetto mentale ed emotivo dei malesseri portando spesso a miglioramenti significativi nello stato di salute. I rimedi floreali di Bach vengono utilizzati anche con gli animali domestici e i cani, proprio perché lavorano sulla sfera emotiva, che negli animali è più sviluppata e sensibile.
Dal momento che queste terapie non avevano effetti collaterali, i proprietari dei cani chiesero sempre più spesso di utilizzare i rimedi naturali per ridurre le sofferenze. Uno dei motivi per cui i veterinari li usano sempre più è che se funzionano con gli animali non c’è l’alibi dell’effetto placebo. Naturalmente il campo è ancora nuovo, occorre studiare e approfondire.
Per saperne di più: