Cura e assistenza dott.ssa Maura Cotti

Discipline energetiche

Anche le discipline energetiche (shiatsu, digitopressione e agopuntura) sono molto efficaci con i cani, soprattutto se utilizzati nella riabilitazione in caso di fratture o di lesioni degenerative dovute alla vecchiaia.

Shiatsu

Da anni alcuni operatori Shiatsu intervengono per il benessere dei cani con questo metodo naturale che non ha controindicazioni né effetti collaterali. I punti su cui intervenire sono individuati per analogia con l’anatomia umana, simile soprattutto a quella del cavallo. Da lì si è passati alla pratica con i cani più grossi.

Gli operatori hanno adattato l’approccio, le tecniche e le pressioni dello Shiatsu all’organismo, alla fisiologia e anatomia dei cani. I risultati sono molto promettenti e affini a quelli ottenuti grazie all’agopuntura.  Il Centro Cinofilo Europeo di Aldo La Spina utilizza lo Shiatsu da oltre 10 anni nei casi in cui si riveli utile alla salute del cane, sotto indicazioni e  controllo medico veterinario.

In queste manipolazioni e nei massaggi i cani stanno sdraiati. L’effetto è buono, migliore rispetto a quando si utilizza la chiropratica: quest’ultima è molto invasiva e provvisoria, rimette in asse le vertebre ma presto tutto torna come prima. Ed è molto costosa; con agopuntura e Shiatsu l’effetto è più lento ma sicuro. Naturalmente occorre la supervisione di un veterinario poiché queste pratiche affiancano la fisioterapia.

per saperne di più: lo Shiatsu dal libro “Energia Vitale Per La Salute” di Stefano Fusi (ed. Tecniche Nuove, 2008)

Agopuntura

Vaso concezione

Gia da 12 anni il Centro Cinefilo Europeo utilizza l’agopuntura sui cani.

martnina3

L’Agopuntura è la tecnica terapeutica più conosciuta della Medicina Tradizionale Cinese. Questa pratica si esegue inserendo degli aghi in precisi punti del corpo umano o animale, detti “Agopunti”.

A completamento del trattamento agopunturale possono essere impiegate altre tecniche quali la “moxibustione”, l’elettrostimolazione, il massaggio e altri ancora.

Lo scopo dell’Agopuntura effettuata al Centro Cinofilo Europeo è quello di permettere lo scorrimento equilibrato del flusso energetico, chiamato “Qi”, all’interno del corpo. Esso avviene lungo canali energetici detti “meridiani”. L’intento è quello di stabilire un equilibrio “energetico” necessario per una condizione di buona salute.

L’agopuntura può essere utilizzata sia per patologie già in atto, sia come medicina preventiva. Può essere utilizzata per moltissime patologie di medicina interna e dare dei risultati ottimi in tutte le patologie algiche, osteomuscolari e locomotorie.