Preparazione atletica
Preparazione atletica: fitness per cani sportivi, per cani anziani e sovrappeso, per cani da esposizione
La preparazione atletica per cani sportivi o da esposizione e il benessere dei cani anziani sono un aspetto della cura del cane che ogni proprietario dovrebbe avere a cuore per proteggere la salute del suo amico a quattro zampe.
Il Centro Cinofilo Europeo è strutturato per migliorare il fitness del cane in base alle esigenze e nel rispetto dell’animale.
La Palestra
La palestra del Centro Cinofilo Europeo ASD è un ambiente tranquillo, confortevole, riscaldato d’inverno e fresco d’estate.
È arredata con varie attrezzature per l’esecuzione degli esercizi, tutte testate dal punto di vista della sicurezza: tapis roulant, ostacoli, scale a pioli, piattaforme, ponti tibetani, slalom e così via.
Nella palestra, il cane potrà eseguire in piena sicurezza e comfort tutte le attività sportivo/riabilitative studiate per divertirsi, migliorare la relazione con il suo proprietario, preservarne la mobilità in età adulta, rallentare l’invecchiamento, risolvere situazioni post-traumatiche.
Educatori cinofili esperti vi seguiranno per proporvi un programma di fitness o di divertimento a “vostra misura” in base alle esigenze anche del cane, per migliorare il rapporto e l’educazione del cane, per aumentare le sue performance sportive e il tono muscolare in vista di esposizioni, prove di lavoro e/o bellezza e per tutti i cani da “lavoro” in generale.
Le attività prevedono:
Ostacoli, Percorsi e Ricerca Olfattiva
Individuale o collettiva, indicata per cani di ogni taglia e ogni età, l’ attività permette al nostro socio di inventare percorsi di agilità per il cane, con impegno e difficoltà crescenti per arrivare gradualmente al livello di impegno più adatto.
La palestra indoor è un luogo divertente per giocare con il cane per imparare anche a prestare attenzione ai comandi fino a raggiungere una perfetta intesa con il proprietario. Imparare divertendosi! In palestra troverete molti strumenti con cui potremo creare il percorso adatto per il vostro cane, tra cui: scale, ostacoli da saltare, paletti per lo slalom, tunnel, ricerca di cibo, oggetti o sostanze.
Corsa su rullo
Il benessere fisico e psicologico del cane sono maggiori quanto più regolare è l’attività fisica.
La corsa su rullo viene utilizzata per migliorare il benessere del cane quando problemi di tempo e di distanza non permettono di portarlo regolarmente al parco a correre e si vuole contrastare l’eccessiva sedentarietà che porta stress e patologie articolari (soprattutto nei cani non più giovani).
Ginnastica propriocettiva
Esercizi eseguiti con particolari attrezzi volti ad aumentare l’equilibrio e la coordinazione nel cane, questo lavoro fisicamente sviluppa e rinforza la muscolatura,
in più favorisce la concentrazione ed aumenta l’autostima del cane.
Preparazione fisica per cani da esposizione
Il Centro Cinofilo Europeo dispone di palestra e attrezzature ideali per preparare il proprio cane a sfilate ed esposizioni. Nella palestra è possibile scolpire il fisico e nascondere i piccoli difetti del cane, per fargli raggiungere una forma fisica ideale, da ‘best in show’, con l’obiettivo di ottenere il C.A.C. e persino il C.A.C.I.B.
Programmi e terapie per cani con problemi di obesità
Anche per i cani, l’obesità è il risultato di insufficiente attività motoria e alimentazione inadatta. Al Centro Cinofilo Europeo, è possibile affrontare e risolvere il problema con l’aiuto di esperti qualificati che suggeriranno gli esercizi più adatti, che uniscano efficacia e divertimento, oltre a dare indicazioni sull’alimentazione corretta per combattere l’obesità e mantenere nel tempo la forma fisica ideale a tutto vantaggio della salute.
Terapie per cani anziani
Vedere invecchiare il proprio cane, con dolori articolari che sfociano poi in atrofizzazione muscolare e persino nella immobilità degli arti, è triste, ma l’inattività e l’incremento di peso si possono combattere, per migliorare la qualità della vita del cane e permettergli di camminare, correre e giocare in scioltezza fino a tarda età.
Oltre alla “mini-agility senior”, anche le attività in piscina sono molto adatte: l’acqua sostiene naturalmente il cane , aiutato anche dagli appositi salvagenti, e il cane si può muovere in sicurezza e senza sforzo eccessivo.