Centro Cinofilo Europeo ASD APS

Nuoto piscina per cani

Il Centro Cinofilo Europeo ASD dopo 25 anni, da quest’anno (2023), mette a disposizione dei propri soci una nuova e più grande vasca situata nella nuova “location” a Senago (MI) in via B. Croce 18. E’ di facile accesso e ha a disposizione finalmente un ampio parcheggio. La decisione di trasferirci dalla storica sede di Novate M.se, trova le motivazioni nel fornire un rinnovato e più efficiente servizio ai propri soci, maggiormente adeguato alle recenti evoluzioni della cinofilia acquatica. 

Nella nuova piscina per cani si può fare anche attività sportiva mirata alla preparazione di gare, scaricando lo stress cittadino e divertendosi  con ottimi risultati in termini di benessere: 10 minuti di nuoto equivalgono a 30 minuti di corsa nel parco.

Il primo incontro, che avverrà presso la nuova sede a Senago in Via B. Croce 18, servirà per valutare il cane, durante il quale verrà effettuata anche una prova tecnica di acquaticità.

L’istruttore di nuoto potrà così proporre un programma specifico che aiuterà il cane ad imparare a nuotare con un corretto assetto, ad avere una corretta respirazione, a riportare oggetti e a tuffarsi, divertendosi anche con tutta la famiglia!

Attività nella piscina per cani

Cosa si può fare durante una sessione di nuoto ludico?

  • Divertirsi: nuotare con il proprio cane, insegnandogli a stare accanto. Fare delle piccole sfide con lui giocando.
  • Riporto: attraverso il gioco in acqua si può insegnare al cane ad effettuare il riporto e a collaborare con il proprietario.
  • Riporto oggetti sommersi: si può utilizzare anche un gioco che va sott’acqua per insegnare al cane ad immergersi gradualmente.
  • Gestione dell’autocontrollo: esercizi per insegnare al cane ad aspettare e gestire meglio la frustrazione.
  • Potenziamento muscolare: attraverso delle tecniche di nuoto insegnate dall’istruttore il cane farà dei lavori di potenziamento del tono muscolare.
    Un esempio è il nuoto controcorrente. In piscina è infatti presente un Jet Stream che obbliga il cane a risalire la forte corrente generata!
  • Preparazione al mare: la piscina può aiutare il cane ad imparare a gestirsi anche in acque naturali come mare e lago.
    Può venire insegnato l’approccio al SUP o la salita e discesa dalla barca.
    É possibile anche simulare il tuffo, per esempio da una barca o da un SUP.

E se tutto ciò non bastasse?

Per chi fosse interessato alla parte sportiva, da alcuni anni sono nati gli sport acquatici cinofili.
Principalmente sono formati da 3 discipline: Freestyle, Speedwater e Splashdog.

  • Freestyle: è un’agility in acqua, con un percorso costituito da un numero minimo di 10 ad un numero massimo di 18 ostacoli e virate, a seconda della categoria di appartenenza, che il binomio deve superare senza commettere errori e nel minor tempo possibile. La scelta del percorso è lasciata completamente all’immaginazione del giudice.
  • Speedwater oltre al percorso di agility è presente anche il riporto di uno o più oggetti.
  • Splashdog: tuffi

Nella nostra piscina potrai avere la preparazione idonea ad affrontare questi percorsi e nel caso anche a partecipare a delle gare!

La piscina

Il Centro Cinofilo Europeo ASD ha creato nel lontano ’97 la prima piscina per cani realizzata in Italia. L’idea era di avere a disposizione un luogo unico dove poter nuotare e divertirsi  con il proprio cane, a beneficio della sua salute.

La nuova piscina di 9×4 metri è posizionata in un ampio locale interno luminoso e climatizzato. La vasca ha acqua a temperatura costante di 28° – 30° dotata di sistemi di filtraggio e disinfezione che garantiscono la salute di cani  e persone.

Grazie ad un sofisticato sistema di idrogetto, su necessità vengono simulate diverse condizioni di sforzo permettendo il nuoto controcorrente, utile per cani già esperti nuotatori e per migliorare la potenza muscolare.

È presente anche una zona d’ingresso che permette poi di insegnare al cane a tuffarsi e il divertimento e gli schizzi sono assicurati!

Le superfici attorno alla vasca sono studiate in modo da consentire al cane un accesso graduale e sicuro, senza rischio di scivolare.

Per garantire igiene e comodità, la piscina è dotata di uno spazio destinato al lavaggio del cane prima dell’ingresso in piscina e  all’asciugatura.

Utilizzo

Il cane deve avere fatto un bagno completo di recente e si deve presentare al centro in  buone condizioni di igiene e pulizia, in caso contrario può essere lavato nell’apposita zona.

Dopo aver indossato il giubbotto di sicurezza e/o l’apposita imbracatura che evita all’animale inutili sforzi per rimanere in equilibrio idrostatico, il cane è pronto ad immergersi in piscina per il suo programma sotto la supervisione costante di esperti istruttori di nuoto, assistenti di vasca e operatori di idroterapia.

L’idroterapia per il cane

I vantaggi dell’idroterapia per i cani sono notevoli, primo fra tutti la riabilitazione post-traumi con esercizi che non gravano sugli arti degli animali. Eseguiti in quasi assenza di peso,  infatti, gli esercizi accorciano i tempi della terapia: una decina di minuti di movimento in acqua equivalgono a circa 30 minuti di corsa all’aperto.

Oltre alla riabilitazione motoria, sono indubbi i vantaggi in termini dimagramento, mantenimento del peso e, fra l’altro, prevenzione della displasia. Il nuoto e la piscina sono molto utili per il dimagrimento del cane e anche in caso di malattie  degenerative nella terza età. Mantenere le capacità fisiche residue migliorano la qualità di vita. Il vostro cane anziano si merita anche questo!

Per informazioni scrivi a info@centrocinofiloeuropeo.it oppure chiama il  3388345546.

Foto