Aldo La Spina

Pubblicazioni / ebook

Articoli e dossier pubblicati su quotidiani, siti e riviste fra cui: Corriere della Sera, Focus, La Repubblica, Alto Adige, Argos, Quattrozampe, Pet Magazine, Pet Trend, Pets&the city, Cani Utili, Pet Family, Focus Wild.

SAGGIO: “Un’esperienza di Pet Therapy con i malati di Alzheimer” Ed. Scivac.

 

LIBRO “EMOZIONI A SEI ZAMPE” Ed. Terra Nuova, Firenze, 2011

Impariamo a “sentire” e a “pensare da cane” grazie all’apprendimento emozionale, un metodo che insegna a scoprire e vivere una nuova relazione con il cane e al contempo entrare in comunicazione diretta con i nostri amici a quattro zampe.

 

 

 

LIBRO “100 IDEE PER GIOCARE CON IL TUO CANE” Ed. De Vecchi (Giunti), Firenze 2012

Il gioco è un momento di particolare importanza nella relazione uomo-cane, poiché, indipendentemente dal tempo a disposizione, costituisce un’occasione per stabilire un rapporto forte e diretto, e che coinvolge entrambi in un ”progetto” comune. Giocare con il cane può essere allora non solo un momento di piacevole svago, ma un appuntamento utile per più ragioni: per comprendere meglio il carattere del proprio compagno, per educarlo dolcemente senza che nulla gli sembri costrittivo, per individuare e correggere atteggiamenti che potrebbero trasformarsi in abitudini errate, per consolidare gli aspetti positivi del comportamento. Il libro riccamente illustrato con foto e disegni spiega tanti giochi da fare in casa e all’aperto con il proprio cane. Per stabilire, rafforzare e consolidare l’alleanza uomo-cane e avere al proprio fianco un amico equilibrato e felice.

 

 

LIBRO “IN FORMA CON IL CANE”, ed. De Vecchi, Firenze, 2014

In forma con il tuo cane

Il nuovo libro di Aldo La Spina propone un preciso ed efficace programma di fitness per prevenire e risolvere i più comuni disturbi dei cani “urbani” (e dei loro proprietari!), dal sovrappeso all’irrequietezza. Questo percorso comune, studiato e collaudato insieme a esperti istruttori del benessere fisico, favorisce una profonda intesa con il cane e porta a una convivenza più armonica. In forma con il cane, edito da De Vecchi, guida passo passo il lettore a impostare e attuare un allenamento tagliato su misura alle esigenze di ciascuno e alla condizione fisica di entrambi. Spiega nei dettagli come adeguarlo ai bisogni, all’indole e alle caratteristiche morfologiche dell’amico peloso.

 

LIBRO “CIAO SONO IL TUO CANE”, ebook Area51 Publishing, Bologna, 2014

Ciao sono il tuo caneRIVOLTO A TUTTI GLI AMICI DEI CANI, È ANCHE UN’UTILE FONTE DI INFORMAZIONE PER EDUCATORI E OPERATORI CINOFILI. Aldo La Spina fa il punto su come si è evoluto il nostro rapporto con il quattro zampe e su come instaurare un rapporto intenso e duraturo attraverso il canale emozionale. Ed è una guida per chi ancora non è professionista del settore ma ha in animo di dedicare la propria attività al cane. Presenta anche le linee guida delle nuove professioni per il benessere del cane e della sua famiglia umana: dal dog-sitter al toelettatore, dal veterinario comportamentalista al tecnico della riabilitazione e della Pet Therapy, fino all’animatore cinofilo e cinosportivo che si dedica ai sempre più seguiti momenti di incontro con i quali si fanno socializzare i cani anche nella nostra attuale società urbana. Per acquistarlo clicca quì 

 

COLLANA “QUADERNI OPERATIVI DI CINOFILIA

copertina-come-calmare-il-canecopertina-come-fare-il-dog-sitteI primi due titoli della collana (editore De Vecchi) sono firmati da Aldo La Spina, fondatore 10 anni fa della prima scuola italiana per educatori cinofili.

L’educazione cinofila inserisce al meglio il cane all’ interno del contesto familiare e sociale grazie a professionisti che hanno obblighi deontologici e di formazione. Anche i proprietari sono coinvolti.  I libri della collana offrono a entrambe le figure  esperienze, consigli e suggerimenti pratici per migliorare la relazione con gli amici cani e per il loro benessere. La collana è rivolta  anche ai professionisti del cane (medici veterinari, allevatori, addestratori, istruttori, operatori di Pet Therapy) che vi trovano importanti spunti operativi e di riflessione per la loro attività.

Calmare il cane” presenta i modi per riconoscere, prevenire e risolvere i problemi di stress e agitazione del cane.

Dog sitter” illustra come prepararsi a svolgere questo lavoro, le caratteristiche, i doveri e le opportunità della professione, contigua ma ben distinta da quella dell’educatore cinofilo (ma molti dog sitter diventano poi educatori, e molti educatori continuano anche a esercitare il ruolo di dog sitter). Spiega ai proprietari come scegliere questa figura di “collaboratore cinofilo” e cosa aspettarsi da lui.

Entrambi i volumi sono agili pubblicazioni di 80 pagine a un costo contenuto..

 

LIBRO “IL CANE NELLA PRATICA VETERINARIA – Approccio educativo e gestione nell’ambulatorio”, EDRA edizioni, Milano, 2018

Un libro scritto da un esperto di comportamento animale e formatore di educazione cinofila, con testi e contributi di medici veterinari. Primo libro del genere in Italia, presenta un nuovo approccio alla gestione del cane ispirato al dialogo fra il mondo dell’educazione cinofila e quello della medicina veterinaria. È rivolto non solo agli studenti e ai neo veterinari ma anche ai medici che vogliono approfondire e ai tecnici e assistenti di ambulatorio, figure  professionali già presenti all’estero e che stanno cominciando ad affermarsi anche in Italia. I contributi dei medici veterinari Clara Palestrini e Manuela Michelazzi chiariscono gli aspetti problematici del    comportamento e quelli che riguardano la gestione del cane istituzionalizzato. Altri veterinari che hanno collaborato con le loro esperienze sono Danilo Bellucci, Maura Cotti e Francesco Giudici.

Per acquistarlo clicca quì 

 

LIBRO “MANUALE DI EDUCAZIONE CINOFILA – Le basi scientifiche, il servizio professionale, gli esercizi pratici per una migliore relazione con il cane”, ed. LSWR, 2018

La prima trattazione chiara e completa di un’attività sempre più rilevante e importante: ne presenta la storia e lo “stato dell’arte”, le caratteristiche, i presupposti scientifici e le basi teoriche, gli ambiti concreti di applicazione, l’approccio pratico (esercizi, indicazioni, esperienze e testimonianze dirette). Il testo è rivolto sia ai professionisti sia ai proprietari e agli amanti dei cani che vogliano conoscerla, studiarla e utilizzarla per risanare o per rendere ancora più saldo e soddisfacente il proprio rapporto con il quattrozampe. Perché i cani ci offrono, ogni giorno, la possibilità di imparare qualcosa di bello e importante su noi stessi.                                     

Per acquistarlo clicca quì

 

LIBRO “I SEGRETI PER LA LUNGA VITA DEL TUO CANE. Esercizi, alimentazione e cura. De Vecchi edizioni, Milano 2020

Un libro scritto da Aldo La Spina a quattro mani con il medico veterinario Tiziana Gori, esperta di bioetica e benessere animale. Avere un cane riempie di gioia la nostra esistenza e tutti vorremmo che l’amore con il nostro cucciolone durasse per sempre. E se non possiamo farlo vivere in eterno, possiamo prolungare il più possibile la sua vita con noi. Come? Grazie a giochi e ad attività fisica, alimentazione adeguata, stimoli e affetto: ce lo spiegano in questo libro i maggiori esperti di benessere del cane.  Alimentazione, stili di vita, cure, giochi e attività per una lunga vita insieme!

Per acquistarlo clicca qui.

 

LIBRO: GLI STRAORDINARI TALENTI DEL TUO CANE. Guida completa alle attività cinofile e agli impieghi sociali: sport, soccorso, assistenza, Pet Therapy e salute. Ed. LSWR Milano 2020

I nostri amici cani ci hanno sempre aiutati, fin dai tempi della caccia, della pastorizia e della civiltà agricola, e in un passato più recente abbiamo imparato ad addestrarli per attività quali il salvataggio, l’assistenza e la custodia. Oggi i cani possono collaborare con noi in molti modi nuovi, dalla ricerca medica e biologica alla pet therapy, e grazie al loro potentissimo fiuto possono letteralmente salvarci la vita se soffriamo di diabete o altre malattie metaboliche. Esiste inoltre una grande varietà di discipline ludiche e sportive in cui possiamo far cimentare i nostri cani, dall’agility al disc dog fino agli sport acquatici cinofili. Lo svolgimento di tutti questi compiti non risponde solo a esigenze di salute e benessere dell’uomo, ma anche a un bisogno profondo del cane: l’attività previene infatti il sovrappeso, l’obesità, l’irrequietezza e l’irritabilità dovute alla noia. Questo libro presenta le principali attività sportive, “lavorative” e sociali del cane, i loro obiettivi, le opportunità che presentano. Mostra quindi come individuare quella più corretta per il proprio quattrozampe e aiuta a scegliere il professionista più indicato per l’addestramento.Una particolare attenzione è dedicata a come tutelare il cane nel suo impegno, evitando rischi, fatiche eccessive, frustrazioni e controindicazioni.

Per acquistarlo clicca qui