Cura e assistenza dott.ssa Maura Cotti

Riabilitazione per cani

La riabilitazione per cani è una delle attività che il Centro Cinofilo Europeo propone ai propri frequentatori mettendo a disposizione la propria struttura (piscina, idromassaggio e nuoto controcorrente) e tramite i Veterinari collaboratori dell’Ambulatorio della Dottoressa Cotti Maura.

Fisioterapia

Il Centro Cinofilo Europeo  è uno dei primi centri ad applicare la fisioterapia nella riabilitazione per cani. Dispone di una sala attrezzata con macchine all’avanguardia (elettrostimolazione, massaggi, laserterapia, magnetoterapia) utilizzato da personale competente e preparato perché il cane torni ad essere in perfetta forma.

riabilitazione per cani

La fisioterapia viene utilizzata: 

  • dopo un intervento chirurgico
  • dopo un trauma per accelerare i tempi di recupero
  • per lenire i dolori e diminuire i danni dell’artrosi

Un cane anziano può migliorare sensibilmente la qualità della sua vita, riprendendo a camminare, a correre, a giocare. Il piacere di avere un cane felice è una gioia possibile e impagabile!

Le apparecchiature utilizzate sono d’importazione e create apposta per l’utilizzo sull’animale, collaudate oramai da oltre vent’anni all’estero.

Idroterapia

La terapia in acqua offre notevoli vantaggi primo fra tutti quello di permettere una riabilitazione post-trauma che non gravi assolutamente sugli arti dell’animale. Grazie all’assenza quasi totale di peso il cane esegue senza sforzo, gli esercizi motori abbreviando i tempi della terapia.

L’idroterapia nella piscina per cani offre anche possibilità di prevenzione di diverse patologie, quali, ad esempio la displasia dell’anca.  In acqua il fisioterapista, immerso con il cane, assieme al proprietario, massaggia e manipola le parti doloranti e fa compiere al cane esercizi rilassanti con tecniche altrimenti impossibili a “secco”. 

Massoterapia

La massoterapia è una tecnica riabilitativa e preventiva che si fonda essenzialmente sull’applicazione di massaggi. Con questo termine si include infatti l’insieme di cure realizzato tramite massaggi a varie parti del corpo. 

Essendo una delle terapie più antiche e diffuse, ha una larga applicazione nella cura dei traumi e delle malattie. Viene utilizzata per ridurre la fatica, incrementare la capacità di recupero e per rilassare i muscoli in caso di stress e tensione muscolare. Determina uno stato di rilassamento generale a livello psicofisico. 

Come si può svolgere:

– Sfioramento
La manovra con cui si avvia e si termina il massaggio. Consiste solamente in uno scivolamento della mano sulla cute, senza pressione. Con lo sfioramento si predispone il paziente alle manovre successive.
– Sfregamento
Si incrementa la pressione sulla cute. E’ fondamentale perché anticipa e conclude ogni altra manovra
– Frizione
Si distingue dall’azione precedente in quanto la mano del terapista mantiene continuamente il contatto con la cute ed effettua una frizione sullo strato superficiale e su quello profondo. 
– Impastamento
Questa manovra (applicabile su massa muscolare) consiste nel pinzare, sollevare e spostare in maniera trasversale il muscolo esercitando una pressione del pollice contro  le dita della mano contrapposta. 
– Pressione
Si esercita tramite una pressione perpendicolare alla cute del cane e facilita il riassorbimento nei casi di edemi o difetti vascolari. 
– Percussione
Si attua tramite una serie di picchiettamenti rapidi e veloci delle dita. Determina un netto miglioramento della vascolarizzazione muscolare ed è consigliata in lesioni che hanno causato ipotrofia.
– Vibrazione
La vibrazione si effettua con movimenti brevi e rapidi, tesi a sbrogliare le aderenze fra i muscoli.