Testimonianze
WILLIAM ROVAROTTO
Facevo il toelettatore, avevo un piccolo negozio per animali e conoscevo già i cani ma volevo approfondire la mia professionalità; ebbi la fortuna, già 15 anni fa, di incontrare il non plus ultra, Aldo La Spina, come docente in un corso per educatore cinofilo della SCIVAC. In seguito ho collaborato con lui nelle consulenze, anche come rieducatore cinofilo “itinerante”. Devo proprio dire che ho fatto un ottimo affare! Oggi consiglio a tutti il corso Pet Format Net anche se è più lungo, impegnativo e costoso di altri – perché è più serio e permette di diventare veri professionisti. Ho integrato la professionalità che ho potuto ricevere da Aldo La Spina nella mia attività: ho due negozi di articoli per i Pet in provincia di Pavia e di Lodi, Sguinzaglio.
ANNA FONTANA
Nel 2006, quando mi iscrissi alla scuola Pet Format, lo feci da neofita appassionata dei cani, non avevo in mente ancora di dedicarmi a loro per professione. La scelsi perché mi apparve ben strutturata e capace di dare più nozioni rispetto ad altre. Il corso di due anni mi ha dato tanto, è stato molto positivo aprendomi a una visione completamente diversa: prima avevo seguito solo alcuni corsi classici di addestramento, la scuola Pet Format ha cambiato completamente il mio approccio alla cinofilia con un metodo nuovo che mi ha molto colpito. E sono stata incoraggiata a cambiare vita: dopo aver fatto l’esame APNEC nel 2010 (allora non era automatica l’abilitazione) ora sono educatrice cinofila, ho aperto un centro cinofilo (il Centro cinofilo dei 7 laghi) dove conduco corsi insieme a una collaboratrice che si occupa della parte sportiva e continuo a collaborare con Aldo La Spina, Ivano Vitalini e Cinzia Stefanini; mi occupo dell’APNEC di cui sono vicepresidente lombarda.
ILARIA CERRATO
Dal 2003 faccio volontariato presso il canile di Monza gestito dall’Enpa.
Studiavo giurisprudenza quando capii che non faceva per me e che la mia grande passione erano (e sono tuttora!) i cani. Mi iscrissi così alla scuola per educatori cinofili Pet Format Net nel 2007, grazie al consiglio di un amico che la frequentava. Compresi che la mia strada era quella! Da allora non mi sono più fermata: ho seguito numerosi corsi e seminari, tra cui quelli di formazione professionale per assistenti di vasca e operatori di idroterapia primo e secondo livello presso il Centro Cinofilo Europeo. Al momento sto frequentando il corso per tecnico della riabilitazione fisica animale, sempre presso il Centro Cinofilo Europeo, e il secondo anno del corso per tecnico veterinario. Come lavoro faccio l’educatrice cinofila, svolgo consulenze, tengo lezioni, corsi di gruppo e classi per cuccioli. Faccio inoltre divulgazione scrivendo per la rivista Il mio cane.
SELENE MAZZARELLA
Ho 27 anni, abito in provincia di Monza. Ho seguito il corso Pet Format Net dal 2008 al 2010 e ora sono educatrice cinofila. Avevo sentito parlare del corso facendo la volontaria al canile di Monza dove avevo conosciuto anche Ivano Vitalini, uno dei docenti, con cui poi ho collaborato molto; avevo appena preso un cane, seguivo Beni Culturali all’università ma poi volli cambiare e seguii questa strada. Ho iniziato come dog-sitter e ora faccio anche consulenze di educazione cinofila. Mi dedico soprattutto alla ricerca olfattiva, che è importante anche per la protezione civile di cui faccio parte: su questo conduco corsi propedeutici. Ora ho una mia associazione sportiva dilettantistica, Dog Lifestyle, con la quale organizzo molti incontri di divulgazione; collaboro anche con la rivista “Il mio cane” con consigli di educazione cinofila.
STEFANIA MAZZOLENI
Monza dog trainer è per me il coronamento di un sogno di 31 anni di vita, come sa chi mi conosce personalmente o chi mi ha conosciuto tramite il blog www.dogsittermonza.com. Come ci sono arrivata?
Fu così che qualche anno fa presi la decisione più importante: decisi di lasciare ciò che era stato per 10 anni il mio lavoro principale e di dedicarmi ad ogni ora del giorno alla mia passione per i cani. Ricordo ancora quante notti passate a riflettere, insicura sulle conseguenze che la mia scelta avrebbe comportato ma trasportata irresistibilmente dalla mia vocazione che ormai non potevo più negare a me stessa. È stato un viaggio interiore durato quasi un anno nel quale ho avuto il sostegno della persona che amo e con il quale oggi sono felice di vivere senza frontiere la mia avventura nella cinofilia.
Il primo passo fu iscrivermi al corso di Educatori Cinofil Pet Format, diretto da Aldo La Spina. Volevo andare oltre ciò che avevo da sola imparato dai quattrozampe in dodici anni di onorato servizio di dogsitting! Volevo studiare, conoscere, capire il più possibile questi animali che mi accompagnavano con i loro gesti, i loro rituali e il loro affetto ogni giorno. Volevo ricambiare tutto ciò che loro avevano fatto per me. Fu quella la prima porta che aprii: tornai a scuola.
I due anni passarono e furono intensissimi… il primo anno lo passai tra l’ufficio del mio primo lavoro, il corso e servizi dog sitter… ero veramente stremata. Il secondo fu duro psicologicamente: lasciai il mio primo lavoro definitivamente e mi apprestavo a capire come avrei intrapreso la mia nuova professione. I due anni di corso sono stati pieni di grandi gioie, conferme ma anche di momenti di sconforto e stanchezza… Molte volte mi sono sentita inadeguata. Ma non ho mai mollato, la mia motivazione era troppo alta! Ho perseverato e alla fine ho portato alla conclusione gli anni di studio con successo.
Sono molto grata a tutti gli insegnanti della scuola. Ero totalmente rapita dal mondo nel quale mi stavano introducendo e mi stupiva, all’inizio, ricevere in risposta alle mie domande molti “dipende”. “Dipende” mi dicevano i nostri professori quando chiedevo, quando cercavo di capire se stavo facendo la cosa giusta. Dopo essere diventata educatrice ho capito tutto il senso di quei “dipende”. La cinofilia è un’arte mai uguale a se stessa. Per noi, allievi insicuri e desiderosi di fare il meglio per i nostri amici cani quei “dipende” sono stati gli elementi fondamentali per crescere e per formare una nostra, personale, individualità. Ho avuto la fortuna ed il piacere di potere crescere la mia professionalità con dei grandi della cinofilia: Aldo la Spina, Ivano Vitalini, Cinzia Stefanini, Roberto Marchesini, Barbara Gallicchio, Tiziana Gori, Angelo Vaira, Marzio Sala, Totino, Marco Sincovich. Ognuna di queste persone diverse tra loro ha arricchito il mio bagaglio culturale e personale.
Ora l’avventura continua ogni giorno diversa, fra l’impegno quotidiano, l’affetto degli amati clienti a quattrozampe e la fiducia dei loro proprietari che mi gratifica più di ogni altra cosa perché il lavoro di educazione è un percorso da fare in tre nel quale l’educatore ha l’unico ruolo di indicare la strada più opportuna ma sono il conduttore ed il cane a intraprendere insieme la via verso il loro benessere e la serenità di un sano equilibrio.
PATRIZIA CALCAGNO
Seguii il primo corso Pet Format Net nel 2005, ero volontaria presso un canile, avevo un barboncino problematico e conoscevo la veterinaria Tiziana Gori che insegnava nel corso. L’ho seguito per passione per aiutare il mio cane ed è stata una buonissima esperienza, proseguita per tre anni. Pur avendo molti impegni familiari sono stata incoraggiata a proseguire, ora sono educatrice cinofila e faccio interventi a domicilio chiamata con il passaparola dalle persone che sanno della mia attività professionale anche se non mi mantengo solo con questa. Da 10 anni lavoro con Aldo La Spina con l’associazione A.T. Animali Terapeuti Onlus che opera nel campo della Pet Therapy, ora collaboro anche con APNOCS, l’Associazione Professionale Nazionale Operatori Cinofili per Fini Sociali.
LUCA TROVATO
Ho cani fin da quando avevo due anni, è sempre stata la mia passione, facevo già il dog-sitter. A un certo punto ebbi la volontà di far conoscere meglio il pitbull anche per sfatare l’immagine falsa che molti hanno di questo cane e perciò cercai un corso per educatore cinofilo; ci vollero mesi per individuare quello giusto, Pet Format Net si è rivelato proprio il migliore. I docenti sono tutti bravissimi e hanno competenze eccezionali. Ho seguito il corso di due anni dal 2010 al 2012 poi ho partecipato ai tirocini come assistente ai corsi successivi. All’inizio non comprendevo bene il senso di tutte le nozioni e conoscenze che mi sono state trasmesse; mi disorientavano anche i diversi orientamenti dei docenti. Adesso che inizio a mettere in pratica quanto ho appreso mi rendo conto che è un metodo valido perché dà apertura: la cinofilia è un work in progress, è in continua evoluzione, non ci si può rinchiudere in formule e bisogna conoscere tutti i punti di vista. Ora continuo il mio lavoro di dog-sitter, faccio consulenze cinofile e collaboro con il CCE per la piscina.
CINZIA PROCOPIO
Ho sempre avuto la passione per il cane ma fino a un certo punto della mia vita potevo occuparmene solo nel tempo libero. Appena ho potuto ho cercato un corso per educatori cinofili e ho trovato quello di Pet Format Net. E’ stato molto positivo e mi ha lasciato il desiderio di continuare la mia formazione e approfondirla: il corso dà una formazione di base a 360 gradi. All’inizio pensavo che le 400 ore di formazione fossero troppe, ma mi ricredetti: sono importanti per poter avere un orientamento generale che consente poi di specializzarsi. Ora continuo la mia attività di dog-sitter, svolgo consulenze di educazione cinofila e seguo la professione come Presidente dell’APNEC Lombardia.
GIULIA WAPPNER
Ho 26 anni, sono di Milano. Facevo già la dog-sitter e avevo già un cane, un Cavalier King, che portavo al Centro Cinofilo Europeo per fare Pet Therapy; quando ho sentito l’esigenza di seguire un corso che mi mettesse in grado di svolgere una professione cinofila ho scelto quello di Pet Format Net, che ho seguito nel 2011 e 2012. È stato molto importante per me, anche per una mia crescita, mi ha aiutato anche sul piano personale rappresentando un salto di qualità nella mia vita. Ora continuo con l’attività di Pet Therapy e di dog-sitter con i clienti che avevo già, faccio consulenze come educatrice cinofila e collaboro con alcuni allevatori.
MARISA TAGLIABUE
Ho seguito il corso Pet Format Net concludendolo nel 2013, ma svolgevo già da 10 anni l’attività cinofila: facevo volontariato presso alcuni canili, avevo frequentato la scuola per cani da salvataggio nella piscina del Centro Cinofilo Europeo (SICS – Squadra Italiana Cani Salvataggio – Scuola Italiana Cani Salvataggio) ed ero diventata anche assistente di vasca seguendo due corsi. Al Centro avevo seguito anche il corso di Tellington Touch; avevo seguito altri corsi per la mia cultura personale. Decisi di seguire il corso per educatore cinofilo convinta dal prestigio del corpo docente; mi è servito molto a prepararmi per quella che già desideravo diventasse la mia occupazione. Ho dovuto lasciare la mia precedente attività professionale e ho così potuto mettere a frutto quello che ho acquisito: ora ho preso in gestione uno spazio dove sto con i miei cani e i miei 25 gatti e ho messo in piedi una struttura – FreeSpirits – vivere gli animali a Garlasco (PV) – dove faccio pensione per cani e seminari; ci sarà anche una piscina all’aperto. Sono dog-sitter e dog walker, faccio servizio di taxi per animali e consulenze di educazione cinofila.
MARTIN PROSSLINER
Ho 28 anni, sono di Bolzano. All’università seguii Ingegneria ma poi scoprii presto la passione per i cani e volli farne un lavoro: prima mi rivolsi a un’associazione locale poi seguii il corso di Tecniche di Allevamento del Cane di Razza e di Educazione Cinofila alla facoltà di Veterinaria dell’Università di Pisa, corso che però è molto teorico. Dopo aver preso un brevetto per cani da soccorso decisi quindi per avere una formazione adeguata di iscrivermi al corso per educatore cinofilo Pet Format Net, a Trento, che conclusi nel 2011 dopo un anno e mezzo. Era proprio quello che cercavo: pratico e concreto, mi ha permesso di “mettere le mani” sui cani: ciò che ho più apprezzato nella scuola è il fatto che fa dell’osservazione il punto centrale per comprendere l’interazione fra cane e proprietario; senza di essa si resta nel vago. L’altra cosa importante è che essendo riconosciuto APNEC mi ha permesso di diventare subito educatore cinofilo. Ora ho aperto una mia associazione sportiva dilettantistica, MyDog, una mia società e faccio consulenze e soprattutto il dog-sitter.
MAURO LAURETI
Ho 39 anni, vivo a Bolzano, nel 2011 seguii il corso Pet Format Net a Trento. Avevo la passione per i cani fin da bambino, facevo un lavoro d’ufficio ma volevo fare qualcosa che mi piacesse e cercai un corso per educatore cinofilo. Ebbi la fortuna di poter seguire quello anche se era già iniziato, ed è stata un’esperienza assolutamente positiva e illuminante anche se un po’ scioccante: prima pensavo di conoscere il cane, con il corso scoprii un mondo nuovo! Ora il mio lavoro è con il cane, come libero professionista: faccio il dog-sitter, dog taxi e consulenze di educazione cinofila. Continuo ad aggiornarmi ma il corso Per Format Net è stato fondamentale per la mia formazione.
GIANPIERO PEZZOLI
Allevo da circa venti anni pastori della Brie e pastori polacchi “Nizinny” nell’Oltrepò Pavese (Allevamento Du Domaine du Delta). Sentivo che le mie conoscenze in ambito cinofilo erano solo esperienziali e necessitavano di conoscenze più approfondite quindi decisi di seguire nel 2012 il corso Pet Format Net sia per il percorso proposto che per il corpo di prestigiosi docenti che lo tenevano. Il corso è stato molto utile perché mi ha fatto ad uscire da una visione prettamente legata all’allevamento ed alla riproduzione per approdare ad un approccio più completo del mondo cinofilo. Grazie ai preziosi contributi dei docenti ed in particolare alla competenza e la lungimiranza di Aldo La Spina ho acquisito una visione più completa del mondo dei nostri amici 4 zampe e le conoscenze acquisite mi aiutano quotidianamente ad interpretare ed apprezzare il loro modo di comunicare. Integrando le conoscenze acquisite con il lavoro di allevamento e selezione sono riuscito ad ottenere risultati migliori sulle cucciolate, nel rapporto cucciolo proprietario e nella salute generale dei ns cari amici. Ho un infinito piacere a condividere le mie conoscenze con i proprietari dei cuccioli, che coinvolgo in incontri di socializzazione volti ad ottenere una migliore comunicazione proprietario/cucciolo, notando i miglioramenti. E’ stato un corso di grande utilità pratica che mi consente di fare consulenze di educazione cinofila volte ad ottenere un miglioramento nel rapporto tra cane e proprietario per il benessere di entrambi. Come ogni attività la conoscenza non ha limiti e così la mia sete di approfondire con ulteriori corsi di approfondimento.
TATIANA MARCHIORI
Avevo già una grande passione per i cani ma facevo un altro lavoro da manager in un grande gruppo; volevo seguire un corso che facesse della mia passione una professione. Nel 2012-2013 seguii quello tenuto da Pet Format Net nel Veneto. All’inizio sembrava non avesse un metodo preciso ma in seguito mi sono accorta che era proprio questo il suo pregio: presentava le diverse visioni della cinofilia, non si fossilizzava su una sola in modo rigido come altre scuole. Diceva chiaramente quale fosse la sua impostazione ma lasciava aperti a conoscere le altre. Il corso dà l’opportunità di avere più cassetti da aprire e dà gli strumenti per porsi delle domande e quindi trovare una propria via.. ora ho fatto il grande passaggio e questo è diventato piano piano il mio lavoro, ne sono molto contenta: faccio consulenze di educazione cinofila a domicilio, come l’”educatore da strada” che era un tempo Aldo La Spina. Continuo a seguire iniziative di formazione per aggiornarmi, ma se dovessi seguire di nuovo una scuola rifarei quella di Pet Format perché mi ha offerto una chiave di lettura diversa della cinofilia.
MARCO MANGIACAPRA
Iniziai sette anni fa, per caso, a fare il dog-sitter. Ho sempre avuto al passione per i cani e volli comprendere qualcosa di più: andai a collaborare in un canile, poi mi rivolsi a Pet Format Net e andai a un open day per il colloquio. Mi trovai subito bene, colpito dalla qualità dei docenti e degli istruttori e dalle loro competenze, anche in confronto ad altre scuole. Dopo la qualifica continuo a fare il dog-sitter e sto cominciando a fare alcune consulenze come educatore cinofilo; è partito il passaparola fra chi riceve i miei servizi e questo mi dà grande soddisfazione. Continuo la mia formazione per ampliare le mie competenze: ora seguo quella per rieducatore APNEC.
PAOLO INAMA
Avevo un pastore tedesco e per otto anni ho lavorato al servizio veterinario dell’Asl di Bolzano, al canile sanitario. Volevo imparare a “leggere” il cane meglio di quanto non sapessi fare: mi era utile capire al volo chi mi trovavo di fronte e sapere come comportarmi. Il corso Pet Format che ho seguito a Trento è stato ottimo per questo, mi ha insegnato come osservare e comunicare. È stato un corso molto pratico: non si limitava a darmi formule teoriche standard (ad esempio cosa significa quando il cane scodinzola) ma mi ha messo sul campo a guardare con i miei occhi e a entrare in relazione con i cani. Ho avuto subito un bel rapporto con gli insegnanti ed è stata un’esperienza positiva: ora ho il piacere di trasmettere agli altri una cultura cinofila più approfondita.
MARIO VILLA
Ho sempre avuto cani in casa, quando decisi di seguire un corso per fare esperienza ne avevo quattro. Per scegliere la scuola da seguire ho seguito incontri e presentazioni a decine poi ho deciso per Pet Format Net: il livello degli insegnanti non è assolutamente paragonabile a quello di nessuna altra scuola. Ora sono educatore cinofilo e ho iniziato ad affiancare questa attività professionale alla mia precedente attività di consulente informatico e mi divido fra le due; ho aperto una nuova partita IVA per questo. Ho già diversi clienti e mi conoscono attraverso il passaparola. Oltre a questo collaboro alla divulgazione cinofila partecipando anche come relatore a incontri e seminari: ciò che mi interessa di più è la fisiologia del comportamento.
TANIA CASTELLUCCIA
Ho scelto la scuola Pet Format Net quasi per caso, ispirata dalle informazioni raccolte. Io mi ritengo fortunata. Fortunata per aver seguito questo intuito. Fortunata per aver conosciuto voi, docenti di una tale qualità e umanità che non è così scontato trovare. Vorrei ringraziare in particolare Aldo La Spina, anima di questa scuola, e la dottoressa Caruggi perché insieme siete stati la mia stella polare quando ho perso la bussola. Il professor Sincovich che già immagino ricomporsi sulla sedia, borbottante solo per sentirsi chiamare “prof”. È stato quasi un fratello maggiore per me, con quella capacità di proteggere e sgridare allo stesso tempo. Il professor Vitalini, docente preziosissimo ed esempio di umanità assoluta. L’austerità apparente della professoressa Stefanini, i cui silenzi all’inizio mi destabilizzavano, me poi ho capito che urlavano il proprio profondo sapere. Grazie a voi quindi, così diversi ma così necessari a comporre questo percorso che è stato come un puzzle in cui solo alla fine si vede chiaramente l’immagine. Vorrei ringraziare anche Nadia, dietro le quinte ma sempre disponibile. E un ultimo pensiero lo vorrei rivolgere per complimentarmi, da mamma e da allieva, con Aldo La Spina e con la dottoressa Cotti per Sara che è stata di una discrezione e maturità imbarazzanti. Quasi nell’ombra ma sempre presente. Averla in classe è stato un valore aggiunto. Grazie. Con tanta stima e affetto per tutti voi.
ALESSANDRO TRADATI
Ammetto che dopo che mi è stato comunicato una lacrima mi è scesa. Accidenti che emozione forte. Che esperienza. Un anno e mezzo di impegno che sarebbe stata comunque un’esperienza anche senza il pezzo di carta. Quante domande che mi ha permesso di farmi. Perché in fondo è sempre così…si va avanti con le domande, non con le risposte assolute o con le certezze, né tantomeno con i pezzi di carta. Faccio ancora fatica a realizzare… Ma adesso si, lo posso dire…sono Educatore Cinofilo Professionista. Consapevolissimo che il pezzo di carta è un punto di partenza, e non certo di arrivo. Voglio ringraziare innanzitutto la Scuola, PetFormat Net di Aldo La Spina con tutti i suoi Docenti di eccellenza, Ida Caruggi per i suoi preziosi consigli, e le persone che essendone a conoscenza mi hanno sostenuto, a partire dalla mia grande amica. Grazie…
STEFANIA DI MARTINO
Ora mi sono resa conto che è tutto vero….SONO EDUCATRICE CINOFILA APNEC! Sono felice e orgogliosa, mi sento responsabile e con umiltà continuerò a studiare…voglio crescere e fare questo lavoro al meglio! Grazie a tutti i fantastici insegnanti e professionisti che mi hanno regalato la loro esperienza e la loro passione, grazie ai miei compagni d’avventura! Grazie al Centro Cinofilo Europeo e a PET FORMAT NET!