Apprendimento emozionale

di Aldo la Spina

Questo nuovo e rivoluzionario metodo pratico per educare insieme i cani e i loro compagni umani grazie alla condivisione cosciente delle emozioni è il punto d’arrivo del grande cambiamento nel rapporto uomo-cane. Il mio metodo di apprendimento emozionale può essere appreso sul campo e sotto la guida di un esperto. Richiede anni di impegno rigoroso, ma anche disponibilità alle novità, fantasia, apertura. Per padroneggiarlo serve avere una formazione di base sulla natura e sul comportamento dei cani, e sulla loro relazione con gli esseri umani.

Nei miei corsi propongo alcune fra le pratiche già sperimentate che utilizzo con i cani per abituarli a entrare in una relazione profonda con noi.

L’obiettivo di queste pratiche è  quello di arrivare a una sintonia che si basa sul canale di comunicazione più immediato e potente: l’emozione. Il mio metodo non esclude naturalmente l’utilizzo delle tecniche convenzionali, fra cui diverse di quelle che io stesso ho già proposto o introdotto in passato e che sono già state adottate con successo da altri (per esempio la tecnica dello scambio delle palline).

 

Questo metodo invece si affianca alle tecniche convenzionali per rinforzare il legame che permette a cani e umani di essere più uniti e in sintonia. In questo modo le tecniche convenzionali, basate sull’associazione di un premio a un comportamento, diventano più efficaci: hanno più successo perché assecondano e non forzano l’essenza del rapporto che c’è fra uomo e cane, rapporto che è emotivo e non puramente utilitaristico.

Gli “esercizi emozionali” che propongo hanno l’obiettivo di approfondire il rapporto e migliorare la relazione, cominciando dai principali problemi che si incontrano:  come si sceglie il cane, il richiamo, il guinzaglio, il gioco e così via…

Tuttavia, la sperimentazione che sto svolgendo insieme ai miei collaboratori e con lo staff della mia scuola cinofila è in pieno sviluppo ed è feconda di nuove scoperte, idee, pratiche ed esercizi. Nata dalla mia esperienza e da nuovi filoni scientifici, ne stanno nascendo nuove acquisizioni teoriche e applicazioni concrete che man mano stiamo inserendo nel metodo di Apprendimento emozionale.